Che cosa sono i farmaci generici?

Un farmaco generico è un farmaco che non ha una marca, ma è simile a un farmaco di marca o indicato in termini di dosaggio, somministrazione e prestazioni.

Che cosa sono i farmaci generici?

Il farmaco generico è bioequivalente al prodotto di marca, il che significa che non vi è alcuna differenza significativa tra i due farmaci in termini di dosaggio e assorbimento o se esiste una differenza, non è significante a livello medico.

Un farmaco generico può essere commercializzato quando la protezione brevettuale si conclude o il titolare del brevetto rinuncia ai suoi diritti. La natura concorrenziale del mercato della droga significa che una volta che il farmaco generico è disponibile, il costo del farmaco è sostanzialmente abbassato sia per il prodotto di marca originario che per il farmaco generico.

Un esempio di un farmaco generico noto è la metformina, utilizzata per abbassare i livelli di zucchero nel sangue nel diabete. Sildenafil è la forma generica di un farmaco che è anche disponibile sotto il nome del marchio Viagra.